
Tipologia: Rosso
Denominazione: Piedirosso Campi Flegrei DOC
Vitigno: Piedirosso 100%
Zona di produzione: Camaldoli, 230-300 metri s.l.m
Terreno: franco – sabbioso di matrice tufacea
Densità: 2000-3000 piante per ettaro
Età del vigneto: dai 20 anni a salire
Sistema di allevamento: Guyot bilaterale
Produzione per ettaro: 50 quintali
Periodo di vendemmia: Ottobre
Raccolta: manuale
Vinificazione
Tecnica prefermentativa: macerazione più o meno lunga con delestage
Fermentazione: acciaio per 1 settimana
Temperatura di fermentazione: 22° – 26° C
Affinamento: “sur lies” in acciaio per 4 mesi e bottiglia
Grado alcolico: 12% – 12,50%
Bottiglia: cl. 750
Piedirosso Campi Flegrei DOC
Il Piedirosso è un vitigno a bacca nera autoctono dei Campi Flegrei, noto per la sua vigorosità e longevità. Le sue origini risalgono al I secolo a.C., citato da Plinio il Vecchio. Il Piedirosso Campi Flegrei DOC, con almeno il 90% di uva Piedirosso, si presenta con un colore rubino e un aroma di prugne e ribes, che evolvono in note affumicate con l’invecchiamento. Un vino robusto ed elegante, che riflette la forza del territorio vulcanico.
Caratteristiche organolettiche: vino limpido e consistente dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso intenso, fine e complesso, presenta sentori fruttati (piccoli frutti rossi quali ribes e prugne), minerali e floreali (viola e geranio), nonché note tostate ed affumicate tipiche ed inconfondibili di tale vitigno. Al gusto secco, con un tannino elegante, di grande freschezza e sapidità. Vino equilibrato e di corpo dalla buona persistenza e intensità.
Piedirosso Campi Flegrei DOC
Ideale per accompagnare piatti di carne della tradizione napoletana e campana in generale, tra cui braciole, pasta al ragù, salsicce e insaccati di maiale, trippa e selvaggina volatile. Si sposa anche a formaggi stagionati e ricche zuppe di pesce, ad esempio con pomodorini del piennolo.



