Piedirosso D.O.C.

Tipologia: Rosso
Denominazione: Piedirosso Campi Flegrei DOC
Vitigno: Piedirosso 100%
Zona di produzione: Camaldoli, 230-300 metri s.l.m
Terreno: franco – sabbioso di matrice tufacea
Densità: 2000-3000 piante per ettaro
Età del vigneto: dai 20 anni a salire
Sistema di allevamento: Guyot bilaterale
Produzione per ettaro: 50 quintali
Periodo di vendemmia: Ottobre
Raccolta: manuale 

Vinificazione
Tecnica prefermentativa: macerazione più o meno lunga con delestage
Fermentazione: acciaio per 1 settimana
Temperatura di fermentazione: 22° – 26° C
Affinamento: “sur lies” in acciaio per 4 mesi e bottiglia
Grado alcolico: 12% – 12,50%

Bottiglia: cl. 750

Piedirosso Campi Flegrei DOC

 

Il Piedirosso è un vitigno a bacca nera autoctono dei Campi Flegrei, noto per la sua vigorosità e longevità. Le sue origini risalgono al I secolo a.C., citato da Plinio il Vecchio. Il Piedirosso Campi Flegrei DOC, con almeno il 90% di uva Piedirosso, si presenta con un colore rubino e un aroma di prugne e ribes, che evolvono in note affumicate con l’invecchiamento. Un vino robusto ed elegante, che riflette la forza del territorio vulcanico.

Caratteristiche organolettiche: vino limpido e consistente dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso intenso, fine e complesso, presenta sentori fruttati (piccoli frutti rossi quali ribes e prugne), minerali e floreali (viola e geranio), nonché note tostate ed affumicate tipiche ed inconfondibili di tale vitigno. Al gusto secco, con un tannino elegante, di grande freschezza e sapidità. Vino equilibrato e di corpo dalla buona persistenza e intensità.

Piedirosso Campi Flegrei DOC

 

Ideale per accompagnare piatti di carne della tradizione napoletana e campana in generale, tra cui braciole, pasta al ragù, salsicce e insaccati di maiale, trippa e selvaggina volatile. Si sposa anche a formaggi stagionati e ricche zuppe di pesce, ad esempio con pomodorini del piennolo.

Alla cantina La Grotta, il vino nasce da una storia d’amore lunga quattro generazioni. Coltiviamo la nostra terra con la stessa passione di un tempo, per portare nel calice il sapore autentico della famiglia, della memoria, della vita, dei Campi Flegrei.

Telefono: +39 345 213 3726