
Tipologia: Bianco
Denominazione: Falanghina Campi Flegrei DOC
Vitigno: Falanghina 100%
Zona di produzione: collina dei Camaldoli
Esposizione: Est a Sud-Est
Altitudine: 170-216 metri s.l.m
Coordinate: 40°50’52″N; 14°09’35″E
Terreno: i suoli presenti hanno origine vulcanica e forma piroclastica definita da una struttura litologica stratificata a reazione neutra o subacida, con importanti dotazioni in potassio, anidride fosforica e ossido di calcio, anche se ridotta di carbonati
Densità: 3000-4000 piante per ettaro
Età del vigneto: dai 20 anni a salire
Sistema di allevamento: Guyot
Produzione per ettaro: 60 quintali
Periodo di vendemmia: Ottobre
Raccolta: manuale
Vinificazione
Tecnica prefermentativa: uve raccolte a mano in piccole cassette, diraspate e leggermente schiacciate, lasciate in pressa soffice, macerazione di bucce e il succo per alcune ore
Fermentazione: solo mosto fiore in acciaio. Innescata con lieviti indigeni, in seguito inoculati lieviti neutri
Temperatura di fermentazione: 14° – 18° C
Affinamento: travasato al termine della fermentazione e in acciaio su fecce fini per almeno 6-8 mesi
Grado alcolico: 12,5%
Bottiglia: cl. 750
Falanghina Campi Flegrei DOC
La Falanghina è un vitigno nativo dei Campi Flegrei, le cui origini risalgono al I secolo a.C.. Con il suo nome che deriva dalle “falangi”, i supporti tradizionali usati nel metodo puteolano, questo vino bianco è un simbolo della terra flegrea. Con il suo colore paglierino e il profilo aromatico fresco e fruttato, il Falanghina Campi Flegrei DOC è vivace, sapido e salino, con un’acidità che rievoca l’aria di mare delle coste tirreniche. Un bianco armonico e diretto, che incarna l’essenza di un territorio ricco di storia e natura.
Caratteristiche organolettiche: di colore giallo paglierino carico, presenta sentori minerali uniti ad un elegante tostato, aroma di mandorla dolce e lievi sfumature vegetali. All’assaggio il primo impatto è la salinità, cui segue in progressione un’acidità viva e rinfrescante, componenti che ben armonizzano con la ricchezza del vino.
Falanghina Campi Flegrei DOC
Perfetto per gli aperitivi, si abbina gradevolmente ai piatti di pesce, crostacei e frutti di mare sia crudi che cotti: dalle insalate di mare e spaghetti allo scoglio al fritto di paranza o fragaglie di triglie, le zuppe di pesce, la ricciola acqua pazza, a cui è tradizionalmente abbinato, e i pesci al forno in generale. Indicato anche per accompagnare carni bianche e verdure di stagione.



