Territorio

La Grotta - Cantina Flegrea

Il Territorio

I Campi Flegrei: Terra di Vulcani, Miti e Vini
I Campi Flegrei sono un luogo dove la terra, il mito e la storia si intrecciano in un abbraccio millenario, dando vita a un terroir unico al mondo. Un’area geologicamente straordinaria, frutto di una caldera vulcanica attiva da quasi 80.000 anni, che si estende dalle coste di Napoli fino a Quarto e Monte di Procida. Qui, il vulcanismo non è solo una forza della natura: è la testimonianza di una potenza primordiale che, nei secoli, ha scolpito il paesaggio e generato leggende che ancora oggi affascinano.

Un Territorio Forza della Natura
Sotto la superficie di questa terra, porosa e ricca di ignimbrite e tufo giallo, giace una storia fatta di ceneri piroclastiche e minerali essenziali, accumulati nei millenni da terme, fumarole e violente eruzioni. Il clima mite, baciato dalla brezza marina, e la natura fertile e rigogliosa di questi terreni hanno creato un habitat ideale per la vite, che cresce qui in modo vigoroso e naturalmente resistente ai parassiti. Ma non è solo la geologia a raccontare la storia dei Campi Flegrei: è anche la mitologia che si intreccia con ogni angolo di questo territorio. Dai tempi più antichi, la gente ha visto in questi luoghi il passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, un luogo sacro e misterioso, scenario della Titanomachia e rifugio per gli dei. Qui, ogni pietra racconta una storia di potenza e sacralità, mentre le viti affondano radici in una terra che è stata testimone delle vicende di Napoli, Puteoli e della Magna Grecia.

La Nascita della Viticoltura nei Campi Flegrei
Nel 700 a.C., nei Campi Flegrei ebbe inizio la viticoltura più antica d’Europa, dove il vino, conosciuto come Falerno, era apprezzato dalle nobili Gens romane per la sua dolcezza e le sue qualità uniche, tanto da essere elogiato anche da Plinio il Vecchio. Qui la viticoltura ha un’eredità secolare: il metodo puteolano di coltivazione a propaggine, una tecnica che prevedeva l’appoggio degli stoloni di vite sulle “falangine”, rappresenta una tradizione viticola che dura ancora oggi.

Vini dei Campi Flegrei: Un’Identità Profonda
Oggi, come nel passato, il terreno vulcanico e l’aria salmastra che carezza queste viti danno vita a vini dal carattere deciso, ma allo stesso tempo delicati nelle loro fragranze di frutta e di mare. I vitigni autoctoni di Falanghina e Piedirosso, con le loro caratteristiche uniche, sono alla base dei nostri vini DOC: il Falanghina e il Piedirosso in purezza, il Piedirosso passito, il Falanghina spumante e le denominazioni Rosso e Bianco Campi Flegrei, che si arricchiscono di vitigni locali come Biancolella, Coda di Volpe, Aglianico e Sciascinoso. In questi vini risuona la voce antica dei Campi Flegrei: un racconto di passione, di forza vulcanica e di leggende immortali, un assaggio che racconta la storia della terra, della gente e della bontà dei suoi frutti.

Alla cantina La Grotta, il vino nasce da una storia d’amore lunga quattro generazioni. Coltiviamo la nostra terra con la stessa passione di un tempo, per portare nel calice il sapore autentico della famiglia, della memoria, della vita, dei Campi Flegrei.

Telefono: +39 345 213 3726